L’organizzazione della giornata educativa a Scuola

7.30 - 9.00 Entrata

Accoglienza e giochi ed attività collettive spontanee

9.00 - 9.15 Igiene

Uso dei servizi igienici

9.15 – 11.00 Attività didattiche

Attività’ didattiche in aula, in laboratorio o in giardino

  • Momento dell’appello, calendario, tempo e conta dei presenti;
  • Attività linguistiche (libera conversazione, narrazione e ascolto);
  • Gioco guidato;
  • Attività manuali (espressive, grafiche, pittoriche, plastiche);
  • Attività di intersezione;
  • Esplorazione esterna

11.00 - 11.30 Igiene

Uso dei servizi igienici

11.30 - 12.30 Pranzo

Pranzo

  • Conversazione tra bambino e bambino, bambino e adulto;
  • abilità motorie riferite all’assunzione del cibo;
  • responsabilizzazione dei bambini più grandi per l’aiuto dei piccoli.

12.30 - 13.30 Giochi

Giochi in giardino o in aula

Giochi collettivi liberi e guidati

13.30 – 15.00 Riposo/Attività didattiche

Riposo per i pesciolini, pesci e rane

Racconto e riposo nelle brandine

Attività didattica in aula o in laboratorio per le giraffe

15.00 – 15.30 Merenda

Merenda secondo il menù giornaliero

6.00 – 17.30 Uscita posticipata

Posticipo

Attività libere